16 lug 2018
3' di lettura

Acquisto di carburante: pagamenti tracciabili, scheda carburante e fattura elettronica

Le nuove disposizioni in materia di deducibilità dei costi di acquisto dei carburanti e di detraibilità dell’Iva impongono l’utilizzo di mezzi di pagamento tracciabili

Fattura elettronica

Il Decreto Legge n. 79/2018 ha rinviato al 1° gennaio 2019 la decorrenza dell’obbligo di utilizzo della fattura elettronica per le cessioni di carburanti per autotrazione effettuate presso gli impianti stradali di distribuzione, mentre dal 1° luglio 2018 la fattura elettronica è obbligatoria per tutte le operazioni che avvengono nelle fasi precedenti della filiera.

Mezzi di pagamento tracciabili

Dal 1° luglio 2018 per poter dedurre il costo e detrarre l’Iva per l’acquisto dei carburanti è necessario effettuare i pagamenti esclusivamente con mezzi di pagamento tracciabili quali:

  • Carte di credito, carte di debito o carte prepagate emesse da operatori finanziari;

  • Assegni bancari e postali, circolari e non;

  • Vaglia cambiali e postali;

  • Mezzi di pagamento elettronici (bonifico bancario o postale, bollettino postale…)

  • Altri strumenti di pagamento elettronici che consentono anche l’addebito diretto sul conto corrente.

Scheda carburante

Dal 1° luglio 2018 al 31 dicembre 2018, gli acquisti di carburante effettuati presso gli impianti di distribuzione devono risultare dalla scheda carburante e dalla conservazione delle ricevute dei pagamenti effettuati tramite mezzi di pagamento tracciabili (o estratti conto).
Il pagamento in contanti e la sola compilazione della scheda carburante non permetterà la deduzione del costo e la detraibilità dell’Iva.
Dal 1° gennaio 2019, giorno di entrata in vigore della fatturazione elettronica per le cessioni di carburanti per autotrazione presso gli impianti stradali, la scheda carburante verrà eliminata.
 

Riepilogando

SCHEDA CARBURANTE PAGAMENTO DEDUCIBILITA' DEL COSTO e DETRAIBILITA' DELL'IVA
Presente Mezzo di pagamento tracciabile
Presente Contante NO
Assente Mezzo di pagamento tracciabile Sì, MA solo per gli acquisti documentati da mezzi di pagamento tracciabili
Assente Contante NO

Condividi